Oggi, per definire un'azienda di successo, il profitto non basta. È necessario anche dimostrare che questo profitto non sia stato conseguito in danno della collettività.
In questo sistema di idee emerge con forza il tema della responsabilità sociale di impresa, ovvero ciò che viene comunemente denominato marketing etico.
Il marketing etico coinvolge un'azienda nell'impegno a sviluppare, mantenere e rafforzare sia politiche esterne che procedure interne corrette. Esso presuppone la costituzione di un forte legame tra il cliente e l'azienda, con i portatori d'interesse ad essa collegata, ovvero gli stakeholders interni ed esterni.
Noi della C.M.G. abbiamo deciso di aderire alle iniziative riconducibili al marketing etico. È proprio in funzione di ciò che la nostra azienda risulta essere sempre più attenta al rispetto dei diritti del cliente, il quale viene considerato come uomo sociale, e non semplicemente in quanto consumatore.
In riferimento agli stakeholders interni, nella nostra azienda è stata promossa un'effettiva partecipazione alle scelte strategiche, accompagnata dallo scambio di idee e di esperienze, dalla circolazione di informazioni, e dalla diffusione di cultura, metodologia e strumenti di lavoro. Il rapporto instaurato con gli stakeholders esterni tende allo scambio di culture e conoscenze, ad aprire nuovi tavoli di lavoro, a dare visibilità alle esperienze, a favorire diverse collaborazioni, a promuovere la trasparenza nei rapporti, a rafforzare i rapporti di partnership, a favorire la deontologia professionale.
Nel corso del 2006, inoltre, abbiamo deciso di adottare un Codice Etico, coerentemente alla trasparenza, alla correttezza ed alla linearità dei nostri rapporti aziendali.
Il Codice Etico può definirsi come la Carta Costituzionale di un'azienda; una carta dei diritti e dei doveri morali che stabilisce la responsabilità etico-sociale di ogni partecipante all’organizzazione imprenditoriale.
La scelta di adottare un Codice Etico rappresenta non solo un ottimo strumento di organizzazione e gestione interna, ma anche un elemento di influenza della customer satisfaction, poiché l'azienda godrà di una maggiore fiducia e considerazione da parte del cliente finale.
Poiché la diffusione di tali codici in Italia è ancora limitata, possiamo affermare di essere tra le poche aziende italiane ad aver accettato la sfida dell'etica.
Infine, nell'ottica della trasparenza e del coinvolgimento di tutte le parti interessate, abbiamo formalizzato nella Politica Aziendale Integrata Qualità & Ambiente il nostro impegno nel soddisfare le esigenze dei clienti, nel migliorare continuamente i nostri processi e nel raggiungere obiettivi e traguardi ambientali.
Vi invitiamo a prendere visione della nostra Politica Aziendale ed a richiederci informazioni in merito.
Politica Aziendale Integrata Qualità & Ambiente della C.M.G. Bräm S.r.l. in PDF.